Come molti lavoratori che utilizzano il legno come materiale principale della loro produzione potranno sicuramente confermarvi, possedere lo strumento giusto per un determinato lavoro rende tutto più semplice: avere un attrezzo maneggevole per potare i rami più alti di un albero, munirsi di una motosega a lama lunga per abbattere i tronchi più grandi e così via. Se state cercando una motosega a lama lunga, preparatevi a perdervi in un mare di brands, prezzi, accessori e chi più ne ha più ne metta. Per questo motivo nella guida di oggi abbiamo deciso di consigliarvi nella scelta della motosega a lama lunga adatta alle vostre esigenze!
Introduzione
Le motoseghe a lama lunga sono prodotti validissimi che, se usati nel modo corretto e mantenuti, possono durare una vita. Purtroppo però sono anche prodotti molto costosi e che, al giorno d’oggi, vengono differenziati in moltissime categorie diverse ognuna differenziata dall’altra da piccolissimi particolari. Inutile dire che l’utente potrebbe trovarsi perso in questo mare di lame, catene, motori e accessori.Nelle prossime sezioni della guida vedremo su quali aspetti è fondamentale concentrarsi quando si acquista una motosega elettrica a lama lunga.
La sicurezza del prodotto
Per far fronte alla pericolosità degli attrezzi che creano, i produttori di motoseghe elettriche, hanno realizzato dei dispositivi di sicurezza e di emergenza che possono aiutare l’utente a stare al sicuro durante l’utilizzo della motosega. Alcuni di questi dispositivi, ad esempio, prevedono il bloccaggio di emergenza della lama, altri invece sono semplici protezioni per le mani, altri ancora sono semplici accortezze come un’impugnatura antiscivolo.
Sconsigliamo vivamente di acquistare prodotti privi di dispositivi di sicurezza: non vale la pena risparmiare qualche euro per poi trovarsi con danni alla propria salute.
La lama della motosega elettrica
Ovviamente, dato il titolo della guida, il punto focale nella scelta della motosega, in questo caso, è la lunghezza della lama. La lunghezza della lama determina quali sono i lavori che si possono o non possono fare: per eseguire tagli di tronchi o alberi dal diametro molto grande, occorrono lame molto lunghe.
Le lame delle motoseghe possono partire da 20 cm (per prodotti usati principalmente per lavori laggeri e di precisione) passando per lunghezze come 40-45 cm (destinate a lavori molto vari, da quelli più di precisione a quelli pesanti, in questo caso dipende molto dall’abilità dell’utente e da quanto si voglia effettivamente sforzare il prodotto) fino ad arrivare a 60 e più cm (usate per il taglio di grandi tronchi dal diametro molto elevato).
Per l’utente medio, quello che usa la propria motosega in casa, per lavori vari è molto più conveniente acquistare prodotti che abbiamo lame dai 40-45 centimetri perché possono essere usate per diversi scopi.
Il motore della motosega elettrica
In base alla lunghezza della lama varia anche la potenza del motore, che deve aumentare per permettere tagli più pesanti. Ad esempio, una lama di 60 cm, destinata a tagli molto consistenti deve avere un motore di 2000 W minimo.
Ci teniamo a sottolineare che le motoseghe elettriche a lama lunga, per sostenere tagli pesanti, devono essere munite di cavo. Le motoseghe elettriche con batteria solitamente non utilizzano un motore molto potente (per prolungare la vita della batteria) e quindi non possono sviluppare una forza e una rotazione necessarie a portare a termine tagli di legni duri oppure di tronchi molto grandi.
Il nostro consiglio è quello di acquistare motoseghe elettriche a lama lunga con un motore che abbia una potenza minima di 1800 W; questo ci permette di contenere i prezzi ed avere un prodotto in grado di svolgere la maggior parte dei compiti. In tutti i casi è consigliabile anche informarsi online sul tipo e la potenza del motore per ogni specifico modello di modello di motosega elettrica a cui si è interessati.
La catena
Ovviamente, per poter tagliare legni duri o molti grandi è necessario avere una catena ben affilata, resistente e di qualità. Per questo motivo è consigliabile acquistare accessori o kit motosega e accessori per poter mantenere al meglio l’affilatura della motosega. Una catena affilata ci permette di ridurre al minimo i rischi di infortunio dovuto ad un uso scorretto dello strumento, di ridurre le possibilità di danneggiamento dell’attrezzo e di mantenere il motore della nostra motosega elettrica ad un livello di sforzo entro i livelli previsti dal produttore, oltre che di fare meno fatica.
I prezzi delle motoseghe elettriche a lama lunga
Questi prodotti, purtroppo, tendono ad avere costi elevati. Il prezzo è dovuto sia alla lama che al motore necessario per utilizzarla nel modo corretto, oltre che al brand, alla qualità dei materiali e il design. Il prezzo di una motosega elettrica a lama lunga può essere compreso in un range che va dai 120 euro fino a cifre ben superiori ai 200 euro.
Ovviamente il nostro consiglio è quello di scegliere tra i prodotti della “fascia media” perché sono quelli che, nella maggior parte dei casi, rappresentano il miglior rapporto qualità prezzo. Infatti potrete facilmente trovare motori in grado di sviluppare i 2000 watt di potenza e lame lunghe almeno 40 cm, se non di più.
Sconsigliamo l’acquisto di prodotti oltre i 200 euro a tutti quegli utenti che non siano professionisti o non vogliano investire in un prodotto di qualità superiore. Infatti questi prodotti, pur essendo ottimi sotto moltissimi punti di vista differenti, tendono ad essere decisamente sovrapprezzati. Il motivo del sovrapprezzo è dovuto al prestigio del brand e alla storia del produttore, oltre che dai costi di marketing.
Speriamo che la nostra guida sulla scelta della motosega a lama lunga vi sia stata utile!