Che sia per lavoro o per hobby, l’utilizzo della motosega elettrica si rivela particolarmente efficace per effettuare in modo rapido operazioni di taglio di elevata precisione. Fino a non molto tempo fa, la motosega a benzina si confermava come lo strumento da lavoro più adatto ed apprezzato. Inoltre, la sua presenza sul mercato da molto tempo ha contribuito alla consolidazione di un’ampia clientela. Da alcuni anni a questa parte, invece, la motosega elettrica occupa un posto privilegiato accanto all’attrezzo a benzina: i pareri positivi sono in notevole incremento e ciò è dovuto ai numerosi vantaggi legati all’elettrosega di cui parleremo in questo articolo. Grazie alla sua silenziosità, alla sua potenza e alla praticità d’uso, la motosega elettrica sta progressivamente conquistando fiducia presso un bacino di acquirenti sempre più vasto. Si tratta di un attrezzo apprezzato sia in ambito del giardinaggio che in attività di tipo boschivo.
In questa guida ci occuperemo, in particolar modo, delle caratteristiche e dei benefici della motosega elettrica veloce. Chiariremo alcuni aspetti salienti su questi prodotti, cercando di comprenderne le qualità materiali e funzionali, e menzionando i casi specifici in cui se ne consiglia l’acquisto. Infine, forniremo alcuni suggerimenti utili per l’utilizzo.
I vantaggi della motosega elettrica veloce
La motosega elettrica veloce è un particolare tipo di elettrosega adatto per tutti quei casi in cui l’esigenza primaria consiste nella rapidità dell’operazione di taglio. In questo senso, sarà assolutamente rilevante innanzitutto la valutazione della potenza del prodotto: i prodotti più moderni e performanti possono arrivare ad una potenza di 2000 o anche 2400 Watt.
Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che la motosega elettrica veloce si può utilizzare per un tempo ipoteticamente “infinito”, dal momento che sfrutta la corrente elettrica come sistema di alimentazione. Le motoseghe a benzina, invece, una volta esaurito il carburante cessa la propria attività. L’unico problema che può insorgere nell’utilizzo dell’elettrosega è la necessità di avere una presa di corrente elettrica vicino al luogo in cui deve essere eseguito il lavoro di taglio. Infine, anche se la velocità dell’attrezzo può rappresentare un maggiore pericolo di lesioni, vi sono modelli con sistemi di sicurezza in grado di fornire una protezione adeguata.
Le qualità delle migliori motoseghe elettriche veloci
Se la vostra intenzione è quella di puntare sulle motoseghe elettriche veloci di alta qualità, può tornare utile conoscere le fondamentali caratteristiche materiali e le qualità dei migliori prodotti che offre attualmente il mercato. Prendendo in esame le elettroseghe veloci più sofisticate, ci accorgiamo innanzitutto di quanto il design sia importante: questi prodotti sono dotati, in genere, di un’impugnatura ergonomica che agevola considerevolmente l’utilizzo e offre un maggiore controllo sull’attrezzo. Un prodotto di buona qualità è dotato anche di un apposito sistema anti-contraccolpo che grazie alla sua capacità di ammortizzazione, oltre a determinare un uso più confortevole, riduce la pericolosità dello strumento. In terzo luogo, la caratteristica che rende efficiente una motosega elettrica è la sua silenziosità.
Quando acquistare una motosega elettrica veloce?
Cerchiamo di comprendere adesso quando è il caso di acquistare una motosega elettrica veloce. In realtà, la straordinaria versatilità della motosega elettrica le consente di venire impiegata per tutta una serie di attività diverse. Chi si dedica al giardinaggio ed ha bisogno di accorciare, ad esempio, rami secchi in eccesso o piante folte, può trovare in questo strumento un valido aiuto. Lo stesso vale per coloro che si dedicano ad attività boschive: la motosega elettrica veloce è l’attrezzo perfetto per il taglio di legna di qualsiasi tipo e durezza. Chiaramente, maggiore sarà la qualità della motosega, più sarà efficace, preciso e netto il taglio effettuato.
I boscaioli professionisti puntano molto non solo sulla velocità, ma anche sulla potenza della motosega elettrica: generalmente, le elettroseghe professionali non scendono al di sotto dei 2000 Watt. Infine, anche gli hobbisti possono servirsi una motosega elettrica veloce, ad esempio per la realizzazione di sculture in legno.
Consigli per l’uso e l’acquisto
Prima di concludere, vi forniamo alcune linee guida per un uso corretto dell’attrezzo e per un acquisto mirato. Il primo consiglio è quello di verificare il corretto funzionamento dell’alimentatore prima di avviare il dispositivo, al fine di evitare il rischio di danneggiamento dell’elettrosega. In secondo luogo, è bene operare – anche in modo non necessariamente frequente – una adeguata manutenzione. In caso di necessità di sostituzione di un pezzo danneggiato o difettoso, è bene optare per pezzi di ricambio di qualità. Si evitino, dunque, i prodotti mediocri o di seconda mano.
Per l’acquisto, si consiglia di scegliere un modello di elettrosega veloce con un ottimo sistema di sicurezza, leggero e dall’impugnatura ergonomica. E’ bene, invece, evitare prodotti scadenti: potrebbero presentarsi problemi che ne ostacolino un utilizzo sicuro e confortevole. E’ bene, dunque, informarsi tramite gli appositi siti web, la lettura di recensioni o l’ascolto del parere di altre persone, sui modelli più performanti ed affidabili disponibili sul mercato.
Se non siete professionisti, si può anche optare per l’acquisto di modelli di motosega elettrica veloce più economici ma ugualmente validi.