Ci sono motoseghe costose, motoseghe economiche e motoseghe scadenti: come distinguerle? E, soprattutto, come scegliere quelle ideali per i lavori da svolgere? Nell’approfondimento di oggi cercheremo di rispondere a queste domande e a molte altre, facendo chiarezza su quali siano gli aspetti fondamentali da conoscere prima di acquistare una motosega elettrica con lama corta di qualità! Dai prezzi alle specifiche tecniche, dai motori alle lame: nulla rimarrà sconosciuto a chi leggerà questa guida!
Introduzione
Online e nei negozi specializzati ci si imbatte in tutti i tipi di prodotti diversi: di brand famosi o sconosciuti, costosi o economici e chi più ne ha più ne metta. Un utente esperto può facilmente decidere quale sia il prodotto migliore, anche in base alle proprie esigenze. Per gli utenti meno esperti, invece, può risultare difficile scegliere: nel caso di una motosega elettrica con lama corta è importante che ricordare che stiamo cercando un prodotto leggero e maneggevole adatto ad un ampio ventaglio di lavori differenti. Vediamo i punti critici da analizzare prima di procedere all’acquisto di un prodotto nuovo.
Motosega elettrica a lama corta, per cosa si usa?
Le motoseghe elettriche a lama corta sono usate principalmente per lavori su legni morbidi o molto sottili: rami, siepi, pedane, arbusti e alberi giovani. Questo tipo di prodotti viene usato principalmente da privati per prendersi cura, ad esempio, del proprio giardino o per preparare la legna per l’inverno. L’uso di questo tipo di motoseghe per legni molto duri o per tronchi con diametri molto grandi è sconsigliato, principalmente perchè lo sforzo sarebbe eccessivo per il motore e la vita dell’attrezzo sarebbe molto breve.
Le motoseghe a lama corta sono anche usate, in mancanza di attrezzi appositi, per lavori di fai da te, ad esempio in sostituzione delle seghe a banco o simili. Consigliamo di valutare attentamente quali lavori si intende svolgere prima di acquistare una motosega elettrica con lama corta, perchè potrebbe non essere adatta a tutti i lavori.
Alimentazione, potenza e motore.
Esistono principalmente due tipi di motoseghe elettriche a lama corta: quelle con cavo e quelle senza. Quelle con cavo sono munite di una spina che, una volta inserita in una presa, alimenta l’attrezzo. Le motoseghe senza cavo, invece, sono munite di una batteria più o meno grande che permette maggiore libertà di movimento durante il lavoro. Questi due tipi di prodotto hanno moltissime differenze e, come si può immaginare, sono progettate con usi diversi in mente.
Le motoseghe elettriche senza cavo sono, solitamente, meno potenti e con una lama molto più corta sono pensate per legni e lavori molto leggeri, ad esempio la pulizia delle siepi, la potatura di piante da frutto e così via.
Questo tipo di prodotti si riconosce perchè ha una forma molto diversa dalla classica motosega: è molto più simile ad un grosso seghetto a batteria, impugnabile con una mano. Più di preciso, le motoseghe elettriche a batteria, sono dotate di un manico, simile a quello di un trapano, a cui si attacca la batteria e che contiene il motore. Sopra il manico, per una lunghezza media di 20 centimetri, fuoriesce la lama, avvolta dalla catena. In questo prodotto notiamo subito una leggerezza e una maneggevolezza irraggiungibili dagli altri tipi di motosega, con però il notevole svantaggio di un motore molto piccolo. Il motore molto piccolo è sinonimo di una scarsa accelerazione, e scarsissima potenza di taglio.
Notiamo subito come le motoseghe a batteria siano inevitabilmente destinate a compiere lavori leggeri e che richiedono magari di avere una seconda mano libera; questi prodotti sono totalmente inadatti al taglio di tronchi d’albero.
Le motoseghe elettriche con cavo, invece, scambiano la maneggevolezza e il peso minimo con una maggiore potenza di taglio e una lama un po’ più lunga. Questo tipo di prodotti si rivela adatto anche a lavori mediamente pesanti. Ovviamente si tratta sempre di lame corte, quindi inadatte al taglio di tronchi molto grandi, ma comunque capaci di abbattere tronchi più sottili. La motosega elettrica con lama corta con cavo, risulta essere un ottimo alleato per tutti quei lavori che non sono nè di precisione nè troppo pesanti.
I prezzi delle motoseghe elettriche a lama corta.
Le motoseghe, come già saprete, sono prodotti molto costosi che richiedono sicuramente investimenti molto corposi. Alcuni prodotti costano meno di altri, ma questo non sempre è un lato positivo, vediamo insieme quali sono le fasce di prezzo e le caratteristiche di un buon prodotto per rapporto qualità-prezzo.
La prima fascia di prezzo che approfondiremo, la più economica, contiene tutti quei prodotti che più che alla famiglia delle motoseghe, appartengono alla famiglia dei seghetti elettrici. Questi prodotti sono pensati e realizzati per tagli precisi ma molto molto leggeri: cartone, compensato, piccoli rami, legna molto vecchia o molto morbida. Se state cercando una vera e propria motosega questa fascia di prezzo ha poco da offrirvi, se non per le occasionali offerte e sconti dei produttori. In questa categoria troviamo prodotti che vanno dai 50 ai 70 o 80 euro.
La seconda fascia di prezzo è la fascia in cui si iniziano a vedere prodotti migliori: per un prezzo che va dagli 80 ai 120 euro, possiamo portarci a casa un’ottima motosega elettrica con lama corta di buona qualità e adatta a tagli mediamente leggeri. Sicuramente la fascia di prezzo indicata per tutti coloro che non intendono usare molto la motosega, ma necessitano comunque di acquistarne una.
La terza fascia di prezzo, invece, contiene prodotti professionali pensati per durare e per essere sfruttati maggiormente. In questa fascia troviamo prezzi che vanno dai 120 ai 200 euro! Il prezzo molto alto, però, è dovuto ad una qualità maggiore. Potenzialmente una motosega elettrica con lama corta professionale può essere l’unica motosega che abbiate mai bisogno di comprare per tutta la vostra vita, ovviamente con la dovuta manutenzione.
Esistono, inoltre, moltissimi prodotti a metà fra una motosega elettrica vera e propria e strumenti specifici come, ad esempio, le motoseghe con manico lungo pensate appositamente per potare i rami alti degli alberi.
Speriamo che il nostro approfondimento su tutto ciò che c’è da sapere per acquistare una motosega elettrica con lama corta vi sia stato utile!