Le motoseghe elettriche sono strumenti estremamente utili e funzionali: permettono a chiunque di avere un motosega perfettamente funzionale senza investire in un ben più costoso prodotto a benzina. Esistono però delle limitazioni date dalla natura e dalla progettazione di questa tipologia di motoseghe: la necessità di utilizzare un cavo, l’autonomia ridotta e così via. Sul mercato, attualmente, esistono due tipi di motoseghe elettriche: quelle a con cavo e quelle a batteria. Nella guida di oggi vedremo quale, tra i due tipi di motoseghe elettriche, sia il migliore in base alle vostre esigenze; confronteremo prezzi, caratteristiche e funzionalità!
Introduzione
Il mondo delle motoseghe elettriche è diviso, principalmente, in due diverse categorie: i prodotti muniti di batteria e quelli che ricevono la loro alimentazione da un cavo. Le due tipologie di prodotti hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ad esempio il peso, l’autonomia, la potenza e così via.
Nei prossimi paragrafi della guida vedremo quali prodotti siano più adatti alle vostre esigenze in base alle loro caratteristiche, così da aiutarvi a scegliere il prodotto giusto!
Motoseghe elettriche con cavo
Offerta1
Mcculloch Motosega Elettrica Cse 1835: Sega a Motore da 1800 W di Potenza, Lama Lunga 35 Cm, Collare…
- Power to get it done: La sega leggera di McCulloch convince per l’elevata velocità della catena…
- Lunga durata: L’oliatore automatico per catena garantisce un lavoro ottimale. L’indicatore dello…
- Applicazione sicura: Il freno catena automatico garantisce una maggiore sicurezza durante il lavoro…
2
Boao Corda di Avviamento a Strappo 10 Metri 3,0 mm Cavo da Tirare con 3 Pezzi Maniglia di Avviamento…
- Dispositivo compatibile: 10 metri di cavo di trazione e manico di avviamento in 3 pezzi, adatto per…
- Materiale di qualità: le maniglie di trazione e avviamento sono realizzate in materiale di…
- Misura adatta: la corda del motorino di avviamento ha un diametro di 3,0 mm e una lunghezza di 10…
3
Einhell GH-EC 1835 Elettrosega (230-240 V, 1800 W, barra oregon 35,6 cm, taglio 32,5 cm, velocità…
- Tendi catena e cambio catena manuale
- Ingranaggi in metallo per maggior durata
- Impugnatura ergonomica
Molte delle motoseghe elettriche presenti sul mercato sono dotate di un cavo per l’alimentazione. Il cavo si connette direttamente alla rete elettrica della vostra abitazione, dando l’energia sufficiente al motore per azionarsi e far partire il movimento circolare della catena.
Il cavo presenta alcuni, evidenti, vantaggi quando si tratta di alimentare uno strumento da taglio elettrico: in primo luogo, come avrete già intuito, non occorre mai “fare il pieno” alla motosega, in poche parole l’autonomia del nostro strumento è pressoché infinita. Connettere alla rete elettrica la vostra motosega con cavo vi permetterà di lavorare per ore senza mai dovervi fermare per riempire il serbatoio oppure cambiare la batteria.
Il secondo vantaggio del cavo è dato dal peso dello strumento: infatti la motosega elettrica alimentata tramite cavo, non avrà bisogno di batterie o serbatoi per funzionare. Il che si traduce in una facilità di utilizzo impareggiata e in uno strumento che, di conseguenza, stanca meno l’utilizzatore.
Esiste, però, anche un evidente lato negativo legato alla presenza di un cavo sul vostro strumento da taglio elettrico: la libertà di movimento. Infatti il cavo potrebbe ostacolare i vostri movimenti e, ovviamente, presenta una lunghezza massima oltre la quale non ci si può spingere.
Motoseghe elettriche con batteria
Le motoseghe elettriche con batteria si presentano come gli esatti opposti a quelle con cavo: più pesanti e con meno autonomia, ma sicuramente più facili da muovere a da portare in luoghi dove non si ha un presa di corrente.
Una motosega a batteria, solitamente, è meno potente di una elettrica, perché i produttori cercano di raggiungere un equilibrio tra la potenza del motore e la conservazione della batteria, al fine di aumentare l’autonomia.
Il lato positivo di una motosega a batteria è che può essere spostata ovunque e con estrema facilità, dato che non ci sono cavi ad ostacolare il movimento dello strumento. Se uniamo questa caratteristica a quelle elencate in precedenza notiamo subito come, le due tipologie di motosega elettrica, siano pensate per due utilizzi completamente diversi.
Prezzi!
Prima di scegliere quale sia il prodotto più adatto alle nostre esigenze dobbiamo capire quali sono i prezzi di queste due tipologie di prodotti.
Una motosega a batteria può costare dai 90 ai 250 euro circa. Mentre le motoseghe elettriche con cavo hanno prezzi leggermente minori ma che in molti punti si sovrappongono con quelli dei prodotti a batteria: la fascia di prezzo a grandi linee va dagli 80 ai 200 euro.
Quale scegliere?
Le motoseghe elettriche a batteria e con cavo hanno prezzi decisamente simili ma funzionalità e usi diametralmente opposti: una necessita di avere nelle vicinanze un accesso alla rete elettrica, l’altra invece può essere portata ovunque ma ha un tempo di utilizzo limitato prima di dover essere ricaricata.
Il nostro consiglio è quello di basare la vostra scelta tra strumento elettrico da taglio con cavo o batteria in base a quello che abbiamo appena scritto: se avete la necessità di inoltrarvi nei boschi per abbattere, tagliare e portare a casa un albero, sicuramente avrete bisogno di una motosega elettrica con batteria. Nel caso in cui, invece, dobbiate trattare dei pezzi di legno in casa, delle siepi, degli alberi da frutto e così via: una motosega elettrica con cavo potrebbe fare al caso vostro.
Ovviamente la scelta dipende anche dal budget e dalle vostre preferenze: nulla vieta di usare una motosega elettrica a batteria per lavori domestici che non richiedono l’allontanamento da un accesso alla rete elettrica. Il prodotto più limitato tra i due è evidentemente quello munito di cavo; ciò non di meno risulta essere più potente e comodo da usare a causa del suo peso decisamente inferiore!
Con questo possiamo concludere la nostra guida alla scelta tra motosega elettrica con cavo o a batteria; speriamo vi sia stata utile.