Il mondo delle motoseghe elettriche è un vastissimo oceano di prodotti con prezzi, funzionalità e caratteristiche completamente diverse tra loro. Un utente potrebbe trovarsi molto smarrito di fronte a così tanti prodotti e ad una scelta così ampia, specialmente se, come spesso capita, l’utente non è un esperto o un professionista della lavorazione del legno. Nella guida di oggi, quindi, abbiamo deciso di fare un breve “indice” di quali siano le fasce di prezzo delle motoseghe elettriche e cosa ci si possa aspettare da ognuna di esse.
Introduzione
Le motoseghe elettriche hanno spesso delle fasce di prezzo molto ben definite che, anche se con qualche sovrapposizione, sono molto utili ad identificare quali siano le caratteristiche di un prodotto e la sua qualità generale. Inoltre, le fasce di prezzo delle motoseghe elettriche sono un’ottima distinzione tra le varie categorie di motoseghe: i prezzi, a grandi linee, sono un ottimo modo per capire quali siano le funzionalità di una motosega e cosa aspettarsi da essa.
La fascia di prezzo “budget”
La fascia economica di prezzo, quella budget rappresenta la scelta ideale per ogni utente che desidera un prodotto economico, funzionale e che supporti un uso leggero e non troppo costante. In questa fascia di prezzo possiamo trovare prodotti specifici utili per lavori leggeri come le motoseghe elettriche per tagliare siepi o quelle per potare i rami più alti degli alberi.
Cosa bisogna aspettarsi da un prodotto “budget“? Sicuramente le aspettative per un prodotto del genere, salvo prodotti specifici, devono essere molto basse: specialmente per le motoseghe generiche vale la regola dell’ “ottieni ciò che paghi”; in questo caso, quindi, ci si può aspettare una scelta dei materiali molto orientata al risparmio, un motore poco potente e una lama abbastanza corta. Ciò non di meno, questi prodotti, sono molto utili per i classici “lavoretti casalinghi” come preparare la legna per l’inverno.
La fascia media
La fascia di prezzo media è quella che contiene la miglior scelta di prodotti per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Per prezzi che vanno dagli 80 ai 150 euro, infatti, la fascia media offre un’ ampia scelta di prodotti dalle ottime caratteristiche, specialmente per le classiche motoseghe “generiche” adatte un po’ a tutti i lavori.
In questa categoria bisogna aspettarsi un buon livello qualitativo e molta semplicità nella costruzione; inoltre, per i prodotti con i prezzi più importanti, si iniziano a vedere le prime batterie abbastanza capienti da essere interessanti per l’acquisto. Lame e motori in grado di svolgere saltuariamente anche lavori molto pesanti completano l’offerta di questi prodotti.
La fascia alta
La fascia di prezzo più costosa, quella che va oltre i 200 euro, è una categoria di motoseghe elettriche pensate per l’uso professionale. Un investimento sicuramente molto importante che, però, viene ricambiato da una qualità altissima e da una vita molto lunga del prodotto.
Riguardo a questi prodotti si possono avere aspettative molto alte: pensate per abbattere anche gli alberi più grandi con frequenza quotidiana, questi prodotti si corredano di una batteria molto capiente, un motore potente e, spesso, di una lama molto lunga, provvista di catena molto ben affilata. In questa categoria di prodotti troviamo anche molti accessori utili come gli affilacatene automatici incorporati.
L’acquisto di motoseghe elettriche di fascia di prezzo alta è consigliato a tutti coloro che vogliono acquistare un solo prodotto che potenzialmente possa durare una vita, funzionale e che gli renda il lavoro molto più semplice.
Questo era tutto per quanto riguarda le fasce di prezzo delle motoseghe elettriche, speriamo che la nostra guida vi sia stata utile! Per leggere altri contenuti riguardanti il mondo delle motoseghe, non dimenticate di fare un salto sul nostro blog.