Le motoseghe elettriche sono prodotti che vengono quotidianamente utilizzati da migliaia di persone in tutto il mondo: dai professionisti del mondo della falegnameria, fino ad arrivare ai giardinieri e a tutti coloro che la usano nelle loro abitazioni per semplici lavoretti quotidiani. Per chi invece, cerca un prodotto di qualità ma non vuole investire una somma di denaro sufficiente a comprare una motosega professionale, esiste una soluzione. Stiamo parlando delle motoseghe elettriche semiprofessionali, prodotti dagli elevati standard qualitativi e prestazionali che, però, si attestano, sia per prezzo che per qualità, subito sotto quelle professionali. Nella guida di oggi parleremo delle motoseghe elettriche semiprofessionali, dei loro prezzi e caratteristiche, con qualche consiglio per l’acquisto!
Introduzione
Caratteristiche delle motoseghe elettriche semiprofessionali
Esistono alcune semplici caratteristiche che contraddistinguono le motoseghe elettriche semiprofessionali dalle altre, vediamole una per una.
Il primo fattore che identifica una motosega elettrica semiprofessionale è il prezzo: solitamente tra gli 80 e i 150 euro, le motoseghe elettriche semiprofessionali occupano quella che potrebbe essere definita la fascia media delle motoseghe. A volte, però, le motoseghe protagoniste della nostra guida odierna hanno caratteristiche che le rendono ben più costose della media che abbiamo indicato. In ogni caso per una motosega semiprofessionale di buona qualità, qualsiasi prezzo sotto i 200 euro è un buon prezzo!
La seconda caratteristica delle motoseghe elettriche semiprofessionali è il brand che le rappresenta. I brand più famosi come la Makita, Bosch, Black & Decker e così via sono sinonimo di qualità e funzionalità nelle motoseghe elettriche. Esistono anche brand meno famosi come la Greenworks e la Einhell che producono motoseghe di buona qualità.
Il terzo fattore identificativo delle motoseghe elettriche semiprofessionali è dato dalla qualità delle componenti. Ogni parte della motosega svolge una funzione fondamentale per il corretto funzionamento dello strumento, per questo motivo la qualità generale del prodotto è data dalla somma della qualità delle sue parti. Ad esempio la batteria di una motosega semi professionale deve essere capiente ed avere un’autonomia elevata; la lama deve essere resistente e realizzata con materiali adatti; la catena deve essere affilata e facile da affilare. Insomma, sono le singole componenti a dover avere una buona qualità per far sì che lo strumento sia funzionale.
Prezzi e consigli per l’acquisto
I prezzi delle motoseghe elettriche semiprofessionali sono inclusi un range di prezzo che va dagli 80 euro, nei casi migliori, fino a 200 o 210. Un prezzo ottimo per una buona motosega è di 150 euro, mentre l’acquisto di un prodotto da 200 euro o più deve essere giustificato da particolari necessità o standard qualitativamente molto elevati da parte dei produttori dello strumento. Eventualmente si può investire una cifra leggermente maggiore per acquistare delle motoseghe semi professionali munite di molti accessori, batterie più capienti o fili particolarmente lunghi; comunque consigliamo di non spendere più di 250 euro per i prodotti che rientrano nella categoria trattata oggi.
Il nostro consiglio principale è quello di fare molta attenzione alle offerte presenti nei negozi fisici e online. Ma soprattutto di valutare attentamente recensioni, discussioni e altri tipi di valutazioni dei prodotti presenti sul web. Anche il confronto tra prodotti con caratteristiche e funzionalità simili è molto utile per trovare il prodotto adatto alle proprie necessità.
Detto questo, possiamo concludere la nostra guida sulle motoseghe elettriche semiprofessionali. Non dimenticate di passare dal nostro blog per trovare moltissime altre guide, recensioni e approfondimenti sul mondo delle motoseghe elettriche!