Se state cercando una motosega elettrica per preparare la legna per l’inverno, oppure la state cercando per potare degli alberi da frutto; probabilmente vi servirà una motosega elettrica per legno. Nella guida di oggi vedremo quali sono le caratteristiche, i prezzi e le marche delle migliori motoseghe per legno sul mercato!
Introduzione
Non tutte le motoseghe sono adatte a tutti i tipi di taglio; ad esempio alcune sono più adatte per potare siepi, piccoli rami e altri lavori “leggeri”; altre motoseghe elettriche, invece, sono più adatte al taglio del legno: rami, tronchi e così via. Il motivo per cui si usano motoseghe diverse per tagli diversi è che alcuni prodotti sono realizzati in modo completamente diverso dagli altri: nelle prossime sezioni della guida vedremo cosa rende una motosega elettrica per il legno migliore di un’altra!
La lama di una motosega elettrica da legno
Una motosega elettrica da legno deve avere una lama e una catena adatte al tipo di tagli che dovrà eseguire. Con questo si intende che la lunghezza, spessore e flessibilità della lama devono essere tali da permettere allo strumento da taglio di tagliare anche tronchi dal diametro molto grande. La catena, invece, deve essere affilata ed avere denti appositi per i legno.
Le migliori motoseghe per legno, quindi, devono avere lame lunghe più di 40 centimetri, realizzate con un metallo flessibile ma non troppo. Ovviamente anche il corpo di una motosega elettrica per legno deve essere adatto al lavoro: con manici comodi da maneggiare, il meno ingombrante possibile e resistente agli urti e alle cadute.
Motoseghe elettriche per legno: con batteria o con filo?
Il dibattito sulle motoseghe elettriche con filo o con batteria va avanti da moltissimo tempo. Solitamente la conclusione che si raggiunge è che, nella scelta tra motoseghe elettriche con filo o con cavo, l’aspetto più importante per scegliere è rappresentato dalle tipologie di lavori che l’utente deve svolgere.
Nel caso delle migliori motoseghe per legno, secondo la nostra opinione, dovrebbero essere munite di una batteria, nonostante questo faccia aumentare leggermente il costo e il peso dello strumento. Il perchè vi consigliamo di acquistare una motosega elettrica per legno con batteria è il seguente: si suppone che un utente voglia, con la propria motosega da legno, svolgere mansioni come preparare la legna per l’inverno, potare le proprie piante da frutto e così via. In tutte le mansioni che possiamo pensare riguardanti una motosega da legno il cavo non sarebbe altro che un ingombro e una limitazione.
Inoltre la presenza di una batteria sullo strumento rende possibile effettuare tagli in luoghi isolati dalla rete elettrica.
I prezzi delle migliori motoseghe per legno sul mercato!
I prezzi delle motoseghe varia moltissimo in base al brand, alla lunghezza della lama, alla potenza del motore, alla capacità della batteria (se presente). Insomma definire un prezzo ideale per una motosega è molto difficile, specialmente se si cercano di considerare tutti i fattori che potrebbero interessare ad un utente.
In generale, i prezzi delle migliori motoseghe per legno, si aggirano in una fascia di prezzo che va dai 60 euro fino ai 300 euro. In linea di massima si può dire che se si sta cercando una motosega elettrica con cavo, per tagliare legni molto piccoli o poco densi si può tranquillamente acquistare un prodotto nella fascia di prezzo tra 60 e 100 euro. Se invece si cerca un prodotto a batteria, adatto a tagli di alberi interi dal diametro elevato e così via; la fascia di prezzo consigliata è quella che va dai 100 ai 200 euro!
Con questo possiamo concludere la nostra guida all’acquisto delle migliori migliori motoseghe per legno sul mercato, speriamo vi sia stata utile!