I più esperti utilizzatori di motoseghe sanno che avere lo strumento giusto per il lavoro può facilitare moltissimo la vita di un utente. Dalle motoseghe elettriche per il taglio di grandi alberi, a quelle per la potatura delle siepi: esistono moltissime tipologie diverse di motoseghe elettriche, ognuna adatta ad uno scopo diverso. In particolare, nella guida di oggi, vorremmo parlare delle motoseghe elettriche con braccio telescopico: dei prezzi, delle caratteristiche e dei modelli di questi strumenti che possono rivelarsi utilissimi per molti scopi diversi.
Introduzione
Le motoseghe elettriche con braccio telescopico sono prodotti pensati per aiutare gli utenti a raggiungere rami alti e difficili da tagliare: si pensi, ad esempio, alle operazioni di potatura o di giardinaggio. La costruzione di questo tipo di prodotti è molto semplice: si tratta di maneggevoli motoseghe elettriche a lama, solitamente, corta montate su un’asta con la possibilità di essere allungata tramite un sistema telescopico.
Il vantaggio di questi prodotti, ovviamente, è l’incredibile “gittata” che lo strumento acquisisce grazie al comodo bastone telescopico. Le motoseghe con braccio telescopico, solitamente, sono realizzate come qualsiasi altra motosega: con una scocca, un motore, una lama e così via. Una delle differenze principali sta nel fatto che la scocca sia sprovvista, nella maggior parte dei casi, di qualsiasi tipo di impugnatura o sistema di accensione e accelerazione. Infatti, queste due funzioni, sono affidate a degli appositi bottoni posti sull’impugnatura del bastone.
Riassumendo, si tratta di motoseghe dal funzionamento pressoché identico a quello di qualsiasi altro prodotto, con la differenza, però, di essere munite di un apposito bastone allungabile.
Fasce di prezzo delle motoseghe elettriche con braccio telescopico
Le motoseghe protagoniste del nostro approfondimento odierno sono distribuite su fasce di prezzo molto ampie che permettono a tutti gli utenti di poter trovare il prodotto che fa per loro. In particolare, nella maggior parte dei casi, le motoseghe elettriche con braccio telescopico si possono raggruppare in 3 principali fasce di prezzo, vediamole una per una.
La prima fascia di prezzo consiste nei prodotti con prezzo inferiore ai 100 euro. Da questi prodotti, purtroppo, non ci si può aspettare molto: solitamente realizzati in plastica “scadente” e con materiali e metodi di produzione molto economici; nella maggior parte dei casi sprovvisti di accessori e con lame in acciaio potenzialmente scadente.
La seconda fascia di prezzo, invece, è quella che va dai 100 ai 200 euro. All’interno di questa categoria possiamo trovare la maggior parte dei prodotti destinati ad un uso domestico e anche professionale. In questa categoria troviamo facilmente dei prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, materiali del tutto accettabili e, eventualmente, anche degli utili accessori.
La terza fascia di prezzo è quella che raccoglie i prodotti con prezzi superiori ai 200 euro. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti professionali destinati ad un pubblico molto specifico il cui investimento sostanzioso è ripagato da una facilità maggiore nell’uso quotidiano del prodotto.
I brand!
Detto questo, possiamo concludere la nostra guida sulle motoseghe elettriche con braccio telescopico, speriamo vi sia stata utile! Non dimenticate di dare un’occhiata al nostro blog per trovare moltissimi altri articoli, guide e recensioni sul mondo delle motoseghe elettriche.