Uno degli utilizzi più diffusi delle motoseghe è quello della potatura degli alberi: un lavoro che prevede il taglio leggero di rami non molto grandi e, nel caso degli alberi da frutto, non molto densi (quindi molto facili da tagliare). Molti si potrebbero chiedere se valga la pena di acquistare un prodotto professionale, semiprofessionale, una motosega generica oppure una dedicata specificamente alla potatura degli alberi. Nella guida di oggi vedremo qual è il miglior tipo di motosega elettrica da comprare per potare gli alberi in giardino: consigli, prezzi e opinioni!
Introduzione
Uno degli aspetti più importanti nell’acquisto di una motosega è sapere per quale tipo di lavoro si vuole utilizzare lo strumento: che sia per abbattere un intero albero e processarne tutta la legna; oppure per potare gli alberi del giardino. Questo perché, la maggior parte delle volte, esistono soluzioni specifiche per alcuni lavori: nelle prossime sezioni della guida, vi parleremo delle motoseghe elettriche per potare gli alberi; parleremo dei prezzi, delle caratteristiche e delle peculiarità di questo tipo di strumenti in modo da aiutarvi a capire se fanno al caso vostro!
Motoseghe per potare gli alberi, quali usare?
Tra le moltissime tipologie di motoseghe elettriche che si possono trovare sul mercato, ne esiste una che è specificamente pensata per aiutare gli utenti a potare anche i rami più alti degli alberi da giardino: vediamo nel dettaglio come sono realizzate queste motoseghe elettriche.
Le motoseghe elettriche pensate appositamente per potare gli alberi da giardino sono prodotti che presentano un corpo centrale e una lama molto leggere e compatte (si suppone che i rami da potare siano di dimensioni non troppo elevate, specialmente per quanto riguarda il diametro). Inoltre, le motoseghe protagoniste di questa sessione della guida, sono dotate di un lungo bastone telescopico che permette di arrivare a tagliare i rami più alti anche senza l’ausilio di una scala o un elevatore meccanico.
Una ottima alternativa economica alle motoseghe appena descritte sono le compatte motoseghe a lama corta. Questi prodotti sono molto piccoli e possono essere comodamente impugnate con una mano, la loro piccola lama e la batteria in dotazione rendono possibili manovre che, con altri tipi di motoseghe, sarebbero impossibili. Pur costando di meno di una motosega elettrica appositamente pensata per tagliare i rami degli alberi, questi prodotti non sono consigliatissimi perché richiedono all’utente di arrampicarsi sull’albero stesso per poter tagliare i rami più alti.
Altrimenti, si può sempre optare per una tradizionale motosega elettrica a batteria di piccole dimensioni, con la quale salire su una scala o un altro tipo di rialzo. Questa soluzione non è sicuramente la più comoda ma permette di acquistare un solo prodotto utile in più occasioni oltre che potare gli alberi.
Sconsigliamo assolutamente l’uso di prodotti molto ingombranti in quanto renderebbero qualsiasi manovra molto più rischiosa data l’altezza a cui si lavora. Per lo stesso motivo ci sentiamo di sconsigliare qualsiasi prodotto munito di filo: potrebbe impigliarsi sui rami, far inciampare l’utente e così via.
I prezzi!
Entrambe le categorie di prodotti che vi abbiamo consigliato sono relativamente economiche: le motoseghe elettriche munite di bastone telescopico sono acquistabili per 90-150 euro, mentre quelle utilizzabili con una mano sono acquistabili per cifre talvolta molto inferiori ai 100. Le motoseghe elettriche tradizionali, invece, sono la scelta più costosa in quanto un prodotto di qualità può costare anche più di 200 euro.
Detto questo, riteniamo di poter concludere la nostra guida sul miglior tipo di motosega elettrica da comprare per potare gli alberi in giardino! Speriamo vi sia stata utile; per trovare moltissimi altri articoli sul mondo delle motoseghe elettriche, non dimenticate di fare un salto sul nostro blog.