Avete appena acquistato la vostra nuova motosega e, una volta tolto il prodotto dalla scatola, non sapete cosa fare? Non preoccupatevi, nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere per usare in modo corretto una motosega elettrica: dalle operazioni preliminari, all’accensione, passando per le norme di sicurezza e arrivando fino al momento del taglio!
Introduzione: conoscere la propria motosega
Prima di iniziare qualsiasi tipo di guida sull’utilizzo di una motosega è bene precisare che ogni prodotto funziona in modo leggermente diverso. Questo perché i produttori sono molti e tutti cercano costantemente di innovare le proprie motoseghe per renderle migliori di quelle della concorrenza. Per questo motivo vi consigliamo vivamente di non ignorare il manuale d’istruzioni per l’utente che dovrebbe essere incluso in ogni scatola di motoseghe elettriche nuove. Conoscere la propria motosega è il primo passo per utilizzarla correttamente!
Prima di iniziare: la sicurezza!
Una precauzione che vi consigliamo di adottare prima di usare per la prima volta una motosega è quella di chiamare qualcuno per assistervi: in questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, potreste avere soccorsi immediati! Ovviamente con l’aumentare della vostra esperienza e capacità non sarà più necessario un assistente.
La seconda precauzione che vi consigliamo di adottare (obbligatoria per i professionisti) è quella di usare i dispositivi di protezione individuale adatti: guanti, cuffie per attutire il rumore e visiera per proteggere gli occhi da eventuali schegge o detriti volanti.
Come accendere la motosega
Le motoseghe elettriche, a differenza di quelle a carburante fossile, non sono molto difficili da accendere: tutto ciò che occorre fare è collegarle alla corrente e premere l’apposito bottone. Ovviamente alcune motoseghe elettriche potrebbero non funzionare in questo modo, nel caso non troviate bottoni o tasti di accensione fate riferimento al manuale per l’utente presente nella scatola della motosega!
Maneggiare la propria motosega elettrica
Tenendo sempre a mente le norme di sicurezza che abbiamo elencato prima, a questo punto potete iniziare a maneggiare la vostra motosega. Tutte le motoseghe sono realizzate con due manici: quello posteriore è pensato per la mano destra, la più forte, mentre quello anteriore per la mano sinistra. E’ corretto specificare che esistono prodotti specifici per mancini, creati per minimizzare gli incidenti.
Per accelerare non occorre far altro che premere il grilletto posto sul manico posteriore della motosega. A questo punto potete iniziare a tagliare la vostra legna! Per effettuare tagli puliti e il più precisi possibile è bene appoggiare porre particolare attenzione e afferrare saldamente la motosega, per evitare anche che ci scivoli di mano!