Un attrezzo comodo, facile da trasportare, facile da operare e molto leggero: le motoseghe elettriche munite di batteria a litio sono la soluzione perfetta per tutti coloro che non cercano la pura potenza di taglio ma preferiscono optare per maggiore manovrabilità dell’attrezzo. Perfette per raggiungere quei rami in cima al vostro albero da frutto difficilissimi da tagliare con un attrezzo pesante; perfette per potare siepi e processare il legno per l’inverno: nella guida di oggi vedremo quali sono le migliori motoseghe elettriche con batterie al litio presenti sul mercato, analizzeremo costruzione, componenti e caratteristiche che ogni utente dovrebbe tenere d’occhio all’acquisto.
Introduzione
Una piccola motosega, magari dal prezzo contenuto: l’opzione ideale per tutti coloro che, ad esempio, non sono professionisti nel settore. Nelle prossime sezioni della guida vedremo quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si acquista una motosega elettrica con batteria al litio: modelli, prezzi, funzionalità e chi più ne ha più ne metta.
I tipi di motoseghe elettriche con batterie al litio
Le motoseghe elettriche a batteria sono oggetti molto versatili e facili da utilizzare, questo a portato i produttori a differenziare i modelli per fare in modo che si potessero usare per una grande varietà di scopi differenti. Esistono motoseghe elettriche con batterie al litio pensate per essere montate su un’asta, con lo scopo di tagliare i rami più alti degli alberi durante la potatura. Esistono motoseghe a batteria pensate per essere impugnate come un coltello, utili per lavori che richiedono una precisione maggiore. Esistono, inoltre, modelli che sono molto simili alla controparte con cavo.
Un punto molto importante da sottolineare è che le motoseghe elettriche con batterie al litio spesso non sono potenti quanto quelle con cavo: i produttori spesso optano per una batteria piccola che non faccia pesare molto l’attrezzo, questo comporta uno “spazio” minore per conservare la corrente. Per far sì che la batteria non si scarichi immediatamente, i produttori scelgono di diminuire la potenza del motore e destinare le motoseghe elettriche con batterie al litio a tagli meno impegnativi.
In ogni caso, è importantissimo determinare lo scopo della motosega che vogliamo acquistare, prima di procedere con l’investimento. Consigliamo vivamente di investire in prodotti magari leggermente più costosi ma adatti ad uno spettro maggiore di lavori.
Le fasce di prezzo e i modelli
Le motoseghe elettriche con batterie al litio, più di ogni altro tipo di motosega, sono estremamente varie per quanto riguarda il prezzo. Questo è dovuto alla vastissima varietà di modelli e funzionamenti specifici. E’ molto difficile riuscire a stilare una lista comprensiva di tutte le motoseghe a batteria divise per prezzi, anche perché ad esempio, una motosega a mano con lama di 10 cm, usata per potare siepi, non può essere paragonata ad una motosega inastata utilizzata per potare i rami degli alberi. I parametri da considerare per i tipi di motosega usati nell’esempio sono troppo diversi tra loro e il confronto sarebbe quasi inutile. Per questo motivo abbiamo deciso di snellire la guida indicando soltanto il range di prezzo consigliato in base ai vari modelli di motoseghe elettriche con batterie al litio più diffusi.
Motoseghe con asta: le motoseghe con asta sono dei prodotti pensati per tagliare rami alti o altri punti difficili da raggiungere. Le motoseghe con asta sono munite di lame di circa 30 cm, con un’asta lunga circa 3 metri. Il costo di questi prodotti tende ad essere elevati per sostenere il costo della produzione sia dell’asta che della motosega: il range di acquisto consigliato va dai 75 ai 100 euro, i prodotti più costosi tendono ad essere sovrapprezzati.
Motoseghe tradizionale Le motoseghe elettriche a batteria, realizzate per essere in tutto e per tutto uguali a quelle tradizionali sono le più costose. Questi prodotti presentano lama, scocca, impugnatura, catena e tutte le caratteristiche presenti nelle motoseghe elettriche con cavo, oppure nelle motoseghe a benzina. La differenza principale è data dalla presenza di una batteria al litio che può essere più o meno grande. Dalla grandezza della batteria e dalla lunghezza della lama dipendono le variazioni di prezzo: una motosega con una grossa batteria, un motore potente e una lama lunga può arrivare a costare anche più di 300 euro! Il prezzo consigliato va dai 100 ai 200 euro, il range è molto ampio perchè include lame più o meno lunghe.
Il peso della motosega elettrica
Uno dei punti di forza delle motoseghe elettriche a batteria è che, rispetto alla controparte con cavo, possono essere trasportate e consentono maggiore libertà di movimento. Rispetto alle motoseghe a benzina, invece, le motoseghe a batteria tendono a essere più leggere. Diventa quindi molto importante, per acquistare un buon prodotto, valutare il peso dello strumento: minore sarà il peso maggiore sarà la manovrabilità, l’ingombro, la maneggevolezza e la facilità di trasporto della motosega elettrica con batteria al litio. Con un peso minore, però, si ha anche una batteria più piccola e quindi un’autonomia minore.
In questo caso è importante scegliere in base alle proprie esigenze: una mini motosega utilizzata per piccoli lavori in giardino, ad esempio, deve essere leggera e può permettersi di avere una batteria molto piccola e con un’autonomia minima. Una grossa motosega che potenzialmente può essere usata per tagli pesanti in luoghi dove non c’è possibilità di ricaricarla, invece, necessita di una batteria capiente e in grado di alimentare un motore potente, a discapito di un peso decisamente maggiore.
Speriamo che la nostra guida all’acquisto delle motoseghe elettriche con batteria al litio vi sia stata utile per scegliere il prodotto migliore!