Per tutti coloro che, per lavoro, devono processare grandi quantità di legno; o per tutti coloro che si sono stancati di quel gigantesco albero in giardino, esiste una validissima alleata: una motosega con un motore potente. Una buona motosega elettrica con una lama lunga, una catena affilata e un motore in grado di tagliare tronchi di grandi dimensioni è uno strumento indispensabile per moltissimi professionisti, ma può essere utile a tutti. Purtroppo però, questo tipo di prodotti, tende ad essere abbastanza costoso: continuate a leggere la nostra guida se volete sapere come investire efficacemente i vostri soldi in una motosega elettrica con motore potente.
Introduzione
Se state cercando una motosega elettrica dal motore potente, purtroppo, la potenza del cuore della motosega non è l’unica cosa che dovrete tenere a mente: prezzo, qualità, materiali, lunghezza della lama e molti altri aspetti sono da tenere in considerazione. Vediamoli uno per uno.
Il motore della motosega elettrica
Per prima cosa è importante sottolineare che le motoseghe elettriche, per avere un motore potente, devono essere munite di cavo. Le motoseghe elettriche con batteria, per progettazione e funzionamento, non possono avere un motore molto potente: questo drenerebbe troppo in fretta la corrente dalla batteria, lasciando l’utente senza strumento nel giro di pochi minuti. Detto questo, la potenza del motore di una motosega elettrica è indicata in W, che indicano semplicemente quanta corrente viene assorbita dall’alimentatore per far funzionare il motore a pieno potere.
Stiamo quindi cercando delle motoseghe che utilizzano molti W: solitamente le motoseghe elettriche partono da una potenza di 1200 W per arrivare fino a 2000 o più. I prodotti che state cercando, se siete interessati a motoseghe elettriche con un motore potente, sono quelli con un motore da 2000 Watt o più.
Il motore, ovviamente, è la parte più importante di qualsiasi motosega, per questo motivo vi consigliamo di informarvi in modo molto dettagliato sul motore specifico dei modelli di motosega a cui siete più interessati, così da farvi un’idea generale di quale possa essere il migliore.
Il prezzo del prodotto.
Le motoseghe elettriche, come già accennato nell’introduzione a questa guida, sono molto costose: si parla di cifre che vanno dai 75 euro, fino ad arrivare facilmente oltre le 2 centinaia. Vediamo insieme quali sono le fasce di prezzo, a grandi linee, e cosa aspettarsi dai prodotti per ogni fascia.
La fascia economica include prodotti che raramente arrivano ai 2000 watt di potenza. Infatti è sconsigliato acquistare prodotti troppo economici quando si parla di motoseghe elettriche: si tratta di attrezzi elettrici, pesanti e affilati, la sicurezza e la qualità dovrebbero essere la priorità per ogni utente, anche perchè, come già detto, una motosega elettrica se mantenuta regolarmente può durare una vita. Se comunque siete interessati a questa fascia di prezzo, dovrete accontentarvi di prodotti meno potenti e, nel 90 per cento dei casi, di lame più corte. Il lato positivo di questa fascia di prezzo è, appunto, il prezzo: con un range che va dai 75 ai 100 euro rappresenta la scelta più economica per quanto riguarda le motoseghe elettriche.
La fascia media include la maggior parte dei prodotti e, spesso, anche quelli con il miglior rapporto qualità prezzo. Infatti in questa categoria possiamo trovare i primi prodotti che raggiungono i 2000 watt di potenza e hanno una lama abbastanza lunga da tagliare tronchi di dimensioni notevoli: esattamente ciò che stiamo cercando in questa guida! Probabilmente, per il prezzo richiesto in questa fascia di prezzo, le motoseghe saranno vendute senza alcun tipo di accessorio, custodia o altri oggetti aggiuntivi. Questa fascia di prezzo si estende dai 100 euro fino ai 180 circa.
La fascia costosa è quella che contiene in prodotti professionali per i quali, se possibile, vale assolutamente la pena investire somme che vanno dai 180 ai 200 euro. Questi prodotti, oltre ad essere di qualità migliore, sicuramente saranno all’altezza delle aspettative per quanto riguarda potenza e capacità di taglio. Con questi prodotti, solitamente, sono offerti maggiori accessori e migliori opzioni per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza.
Il rapporto qualità prezzo
Il brand
E’ consigliatissimo scegliere sempre brand stabili e ben conosciuti. Questo perchè esistono produttori che realizzano motoseghe elettriche di qualità da moltissimi anni, sempre rinnovandosi e soddisfacendo i clienti. Ovviamente, come detto prima, occorre porre un minimo di attenzione ai prezzi in quanto certi brand famosi tendono a sovrapprezzare i loro prodotti.
Se siete nel dubbio su un prezzo, la qualità di un prodotto o altre caratteristiche specifiche il nostro consiglio è quello di informarvi online: leggere recensioni, schede tecniche, guardare video di test pratici e così via sono alcuni dei metodi migliori per farsi un’idea completa dei prodotti che si vuole acquistare. Ovviamente guardare un solo video o leggere una sola recensione potrebbe non essere sufficiente: consigliamo di assimilare molte opinioni diverse e fare “una media” per arrivare alle proprie conclusioni.
La facilità di manutenzione
Speriamo che la nostra guida all’acquisto di motoseghe elettriche con motore potente vi sia stata utile!