Le motoseghe elettriche sono prodotti molto popolari per la processazione del legno sia in ambiente domestico che in quello professionale. Esistono moltissime varianti di motoseghe: quelle grandi e pesanti, quelle piccole e maneggevoli, quelle montate su un’asta per tagliare le siepi, quelle impugnabili con una mano e così via. Tutti i modelli di motosega elettrica, però, hanno in comune una caratteristica: la necessità di corrente elettrica per funzionare: per ovviare a questo problema alcuni modelli utilizzano un cavo, altri utilizzano una batteria. Nella guida di oggi cercheremo di capire se sia meglio una motosega elettrica con o senza filo: analizzeremo tutto ciò che sappiamo su questi prodotti per aiutarvi a trovare la risposta a questa domanda.
Introduzione
Motoseghe senza filo: perché sceglierle
Come sempre, la risposta ad un quesito di questo genere non è né bianca né nera. Infatti, entrambe le tipologie di motosega elettrica hanno i loro vantaggi, vediamoli insieme.
Le motoseghe elettriche senza filo sono prodotti che sfruttano una batteria per rimuovere la necessità di un accesso alla corrente elettrica per alimentare il motore del prodotto. I vantaggi di questo tipo di motosega sono subito evidenti in quanto l’utente non è più costretto ad usare un cavo e non è più soggetto a tutte le limitazioni del caso.
Infatti l’utilizzo di un cavo prevede la vicinanza ad una presa di corrente, e un range di movimento limitato (dettato dalla lunghezza del filo o della prolunga che si usa): con una batteria carica, ogni necessità di cavi e altri accessi alla rete elettrica viene meno e l’utente può lavorare comodamente e in qualsiasi luogo. Un altro vantaggio innegabile delle motoseghe elettriche senza filo è che possono essere trasportate nel bel mezzo del nulla: un bosco, la campagna e così via e possono essere utilizzate senza alcun tipo di problema. I prodotti con cavo invece non devono essere, obbligatoriamente, utilizzate in cortile o comunque in un luogo che abbia accesso alla corrente elettrica.
Motoseghe con filo: perché sceglierle
Offerta1
Mcculloch Motosega Elettrica Cse 1835: Sega a Motore da 1800 W di Potenza, Lama Lunga 35 Cm, Collare…
- Power to get it done: La sega leggera di McCulloch convince per l’elevata velocità della catena…
- Lunga durata: L’oliatore automatico per catena garantisce un lavoro ottimale. L’indicatore dello…
- Applicazione sicura: Il freno catena automatico garantisce una maggiore sicurezza durante il lavoro…
Offerta2
Oregon CS1500 Motosega Elettrica a Filo, Auto Affilante, 45 cm (18 pollici), 2400 watt 230 V
- La motosega elettrica a filo Oregon presenta un meccanismo intelligente che permette alla catena di…
- Il sistema affilacatene automatico PowerSharp integrato, riduce al minimo i tempi di fermo,…
- Barra di guida da 45 cm (18 pollici) con sistema di lubrificazione automatico. Lubri-Tec integrato,…
3
Greenworks Tagliasiepi ad Asta e Motosega Senza Fili a Batteria Elettrico 2 Ah 2 in 1 24V Lunghezza…
- FACILE DA AVVIARE – Inserisci la batteria da 24 V e inizia: con il potatore e il tagliasiepi…
- PRATICA SOLUZIONE 2 IN 1 – Semplifica il tuo lavoro di giardinaggio con il set di seghe ad alto…
- TAGLIASIEPI – dotato di una robusta spada con una lunghezza di 51 cm e uno spessore di taglio di 18…
Veniamo ora ai lati positivi delle motoseghe con filo! In poche parole, quello che le motoseghe con batteria guadagnano in mobilità e comodità le motoseghe con filo guadagnano in potenza e autonomia.
Le parole chiave di questa tipologia di prodotti sono potenza ed autonomia per un semplicissimo motivo: l’accesso diretto alla corrente permette al prodotto di prelevare tutta l’energia necessaria direttamente dalla rete elettrica. In questo modo anche i potenti motori da 1000 watt di alcune motoseghe elettriche possono essere alimentati per quanto tempo si vuole senza che la batteria si scarichi!
Inoltre, le motoseghe con filo, non presentano un problema comune a tutti gli strumenti con cavo: a seguito di molte ricariche, le batterie cominciano a perdere capacità e diventano sempre meno autonome. Immaginate subito come possa essere limitate avere una motosega che, nel bel mezzo del lavoro, smette di funzionare perché la sua autonomia è dimezzata dall’usura. Questo problema, ovviamente, non si presenta in dei prodotti che non sono muniti di alcun tipo di batteria e hanno accesso diretto alla corrente elettrica.
Detto questo possiamo ritenere conclusa il nostro approfondimento sulle motoseghe elettriche con o senza cavo. Nel nostro blog trovate moltissime guide, approfondimenti e recensioni inerenti al mondo delle motoseghe elettriche: sicuramente chiariremo ogni vostro dubbio!