La motosega elettrica è uno strumento particolarmente apprezzato, negli ultimi anni, per le sue inconfondibili qualità e la sua versatilità. Grazie a queste, è possibile impiegare l’elettrosega in vari modi e contesti. E’ un dispositivo utile e veloce sia nelle operazioni di giardinaggio che nelle attività di tipo boschivo. Sul mercato esistono numerosi modelli, adatti per ogni specifica esigenza. Questi si differenziano per tutta una serie di caratteristiche: dalla potenza alla qualità della catena, dalla velocità ai dispositivi di sicurezza.
Tuttavia, non è importante soltanto scegliere un buon modello di motosega elettrica, ma è altrettanto fondamentale prendersene cura e saperla mantenere in condizioni ottimali. In questa guida, dopo aver fornito una breve panoramica delle principali caratteristiche e funzioni dell’elettrosega, vedremo insieme come svolgere una corretta manutenzione dell’attrezzo. Infine, daremo alcuni consigli per un utilizzo sicuro.
Caratteristiche principali della motosega elettrica
La principale caratteristica che distingue una motosega elettrica da quella a benzina è certamente la tipologia di alimentazione, che avviene tramite corrente elettrica. Grazie a ciò, una elettrosega può funzionare per un tempo potenzialmente infinito, poiché la sua durata non si lega ad una fonte limitata come il carburante. Le migliori motoseghe elettriche disponibili sul mercato possono avere una potenza di oltre 2000 Watt, e garantiscono la massima efficienza con un taglio molto preciso. Le elettroseghe sono dotate anche di una particolare leggerezza, dal momento che risulta assente il serbatoio per la benzina, e spesso il design dell’impugnatura è di tipo ergonomico. Quest’ultima caratteristica permette una maggiore maneggevolezza e un più ampio controllo dell’utensile. Con una struttura più leggera e controllabile, l’elettrosega può essere utilizzata per un tempo abbastanza lungo senza affaticarsi.
Infine, una ulteriore peculiarità di questo dispositivo è la presenza del freno meccanico: grazie a questo sistema, l’attrezzo può essere impiegato con maggiore sicurezza, evitando il pericolo di lesioni.
Manutenzione e cura della motosega elettrica
Per mantenere in condizioni ottimali la motosega elettrica, basta prendere alcuni semplici accorgimenti. E’ fondamentale, innanzitutto tenere pulite le varie componenti dell’attrezzo. Dopo ogni utilizzo è consigliabile di pulirlo con aria compressa.
Infine, per una cura completa della motosega elettrica è necessario accertarsi del corretto funzionamento dei vari sistemi di sicurezza. Prima di ogni utilizzo è importante verificare che il freno catena arresti in modo rapido la catena quando viene avviato e si attivi in modo corretto la frizione per mettere in movimento la catena.
Alcuni consigli pratici per l’uso
Usare in modo corretto la motosega elettrica è molto semplice ed intuitivo. Questi dispositivi sono dotati di un pratico pulsante che ne permette l’avvio immediato, senza effettuare sforzi fisici nel tirare la catena di avviamento – come nel caso delle motoseghe a benzina -. Per usare al meglio il dispositivo, è consigliabile la regolazione della catena, che non dovrà essere né eccessivamente tesa né allentata. E’ bene, inoltre, fare attenzione a non mettere a diretto contatto con l’acqua il motore, per evitare guasti al meccanismo interno.