Le motoseghe sono utilissimi prodotti per tagliare legna, siepi e simili: utilizzate quotidianamente da migliaia di utenti nelle loro case e da professionisti. Indubbiamente ricche di vantaggi e lati positivi, questi prodotti sembrano essere la scelta ideale per qualsiasi lavoro che, in qualche modo, includa la processazione del legno. In realtà, come vedremo nella guida, le motoseghe non sono la soluzione a tutti problemi riguardanti il legno: ci sono situazioni in cui un tocco più delicato, maggiore precisione o maneggevolezza sono richiesti. Restate con noi perché, nella guida di oggi, vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo di una motosega per la processazione del legno, sia in ambito domestico che professionale.
Introduzione: per cosa si usa una motosega?
In poche parole le motoseghe sono adatte a tutti quei processi di lavorazione del legno che richiedono una potenza di taglio notevole, poca precisione e poca delicatezza. Nelle prossime sezioni della guida vedremo quali sono i lati positivi delle motoseghe!
Motoseghe: i vantaggi
Le motoseghe portano con sé una serie di vantaggi impressionanti: vediamone alcuni.
Un vantaggio è sicuramente quello di poter essere utilizzate in moltissime situazioni diverse: sia che piova, che siate su una scala, nel mezzo di un bosco o a casa vostra. Questo vantaggio è notevole perché molti altri strumenti di processazione del legno sono relegati ad una postazione fissa.
Il secondo vantaggio principale è quello del risparmio di tempo nel tagliare grandi quantità di legno: ovviamente avendo uno strumento automatico da taglio pensato apposta per tagliare la legna, si risparmia molto tempo durante il lavoro. Impiegare meno tempo vuol dire anche fare meno fatica, in questo caso.
Il terzo vantaggio delle motoseghe è la relativa facilità di utilizzo: una volta a conoscenza delle norme di sicurezza, del metodo di accensione e del modo corretto di accelerare e tagliare, l’utilizzo della motosega è una passeggiata.
Gli svantaggi delle motoseghe
Ovviamente, come accennato nell’introduzione , le motoseghe hanno anche degli svantaggi: vediamo i principali. Ci teniamo a precisare che non consideriamo i prezzi talvolta molto elevati delle motoseghe uno svantaggio: questi prodotti raramente sono sovrapprezzati e, fortunatamente, si paga esattamente ciò che si ottiene!
In primo luogo le motoseghe, pur essendo a volte molto maneggevoli, non sono molto adatte a lavori che richiedono la massima precisione. Se, ad esempio, dovete tagliare un pezzo di legno e creare degli angoli perfettamente retti, forse vi conviene usare una sega da tavolo o una sega circolare: la motosega (data la forma, il peso e l’ingombro) non è adatta a fare piccoli lavori di precisione.
In secondo luogo le motoseghe possono essere un pericolo per la salute per l’utente: un malfunzionamento gestito male, un errore nell’avvio, un movimento errato; molti piccoli errori possono portare l’utente a perdere il controllo dello strumento e causarsi danni anche molto gravi.
L’ultimo svantaggio molto importante delle motoseghe è dato dal fatto che, spesso, questi prodotti abbiano bisogno di manutenzione che richiede competenze tecniche specifiche, non accessibili a tutti gli utenti.
Il nostro consiglio.
Se dovete fare dei lavori nei quali un po’ di forza bruta può esservi utile, allora una motosega fa al caso vostro. Se invece state cercando di eseguire lavori di precisione forse vi conviene optare per prodotti più delicati e precisi!