All’interno dei nostri numerosissimi articoli riguardo le motoseghe elettriche, non ci siamo mai soffermati a parlare di alcuni degli accessori più utili per questi prodotti che possono, facilmente, rendere molti lavori molto più semplici. In particolare, oggi, vorremmo parlare dei cavalletti per motoseghe elettriche: anche se il funzionamento e l’utilizzo di dei cavalletti sono aspetti molto semplici, c’è comunque molto da dire riguardo a questi utilissimi prodotti. Nella guida di oggi parleremo dei cavalletti per motoseghe elettriche: prodotti, prezzi e caratteristiche principali da valutare per l’acquisto.
Introduzione
I cavalletti per motoseghe elettriche sono semplici strumenti che vengono utilizzati per sostenere il legno da tagliare in modo che quest’ultimo si trovi in una posizione comoda e sicura. Infatti i benefici dei cavalletti sono molti: dalla sicurezza per l’utente che non si deve trovare a tagliare la legna in posizioni scomode, alla qualità del taglio che risulterà sicuramente migliore, fino alla preservazione della motosega stessa, la quale, durante il taglio, non urterà accidentalmente pietre o altri oggetti duri presenti sul terreno che potrebbero causare la rottura della catena o della lama.
Tutti i professionisti, ma anche molti utenti “normali”, utilizzano nelle loro case un cavalletto per tagliare la legna, dati i benefici sia per la salute dell’utente che per la salute della motosega, ma quali sono i prodotti migliori da acquistare? Nelle prossime sezioni della guida vedremo le caratteristiche principali dei cavalletti per motoseghe elettriche e vi daremo qualche consiglio per l’acquisto!
Materiali!
I cavalletti per motoseghe elettriche sono, nella maggior parte dei casi, realizzati con due diversi materiali: il legno e il metallo. Entrambi i materiali presentano i loro benefici, vediamoli nel dettaglio.
Il legno è un ottimo materiale per realizzare un cavalletto per il semplice motivo che, nel caso in cui l’utente si sbagli e tocchi il cavalletto con la motosega in azione, il cavalletto non solo può resistere ad un taglio leggero e continuare ad essere perfettamente funzionante ma, dato il tipo di materiale, la motosega non potrà danneggiarsi in alcun modo. Lo stesso discorso non vale, invece, per i cavalletti in metallo perché questo materiale può rovinare il fino alla motosega se per caso le due superfici dovessero entrare in contatto.
Il metallo, invece, presenta il beneficio di poter essere realizzato in modo da avere delle semplici soluzioni per facilitare la vita all’utente. Ad esempio, alcuni cavalletti in alluminio, danno la possibilità all’utente di regolare l’altezza e la sistemazione del legno da processare tramite dei semplici fermi di metallo che si “piantano” nel legno. Questi fermi, posti sulla parte superiore del cavalletto, precludono anche il movimento del legno che, in alcuni casi, potrebbe spostarsi e dare non pochi problemi durante il taglio.
Il legno si rivela la soluzione migliore specialmente per gli utenti inesperti che ancora non sanno controllare bene la propria motosega!
Prezzi dei cavalletti per motoseghe elettriche
Esistono anche cavalletti molto accessoriati che, ad esempio, permettono di infilare la motosega in un apposito meccanismo che facilita il taglio, questi prodotti possono facilmente superare i 100 euro di prezzo, anche se alcuni modelli si possono acquistare per 60-80 euro.
Detto questo possiamo concludere la nostra guida sui cavalletti per motoseghe elettriche. Per trovare moltissimi altri articoli, guide e recensioni sul mondo delle motoseghe elettriche, fate un salto sul nostro blog troverete moltissime informazioni utili!