Molti utenti non sono disposti a spendere centinaia di euro per una motosega elettrica che, magari, intendono usare solo qualche volta all’anno ad esempio per preparare la legna per l’inverno. Anche i produttori sono consapevoli di questo fatto e, di conseguenza, hanno iniziato a produrre modelli economici di motoseghe elettriche. Ultimamente, il mercato delle motoseghe economiche si sta espandendo anche grazie all’inserimento sul mercato di prodotti asiatici con un ottimo rapporto qualità prezzo! Nella guida di oggi ci occuperemo delle motoseghe elettriche economiche, vedremo caratteristiche prezzi e modelli migliori di questi prodotti!
Introduzione
Le motoseghe elettriche economiche sono un genere di prodotti molto diffuso specialmente negli shop online. Infatti, i prodotti protagonisti della nostra guida odierna possono essere facilmente acquistati su numerosi dei più famosi shop online, sia generici che specializzati in attrezzature da lavoro e strumenti elettrici. Nelle prossime sezioni della guida vedremo caratteristiche, funzionalità e prezzi di questi utilissimi prodotti.
Caratteristiche delle motoseghe elettriche economiche
I prodotti protagonisti della nostra guida odierna sono identificabili grazie a poche e semplici caratteristiche, vediamole nel dettaglio!
La prima caratteristica che identifica le motoseghe elettriche economiche è, ovviamente, il prezzo. Dedicheremo la prossima sezione della guida a questo aspetto, per cui non ci dilunghiamo troppo. E’ giusto però anticipare che, le protagoniste della nostra guida, sono da posizionare nella fascia bassa delle motoseghe e, solitamente, non costano più di 80 euro l’una.
La seconda caratteristica fondamentale per una motosega elettrica economica di qualità è la semplicità. Per semplicità non si intende soltanto nella costruzione e assemblaggio del prodotto, ma anche nella vendita: pochi accessori, o nessuno, confezionamento e packaging estremamente semplici. Questo permette al produttore di risparmiare soldi durante la produzione e quindi il prodotto può essere venduto a meno.
La terza caratteristica, comune a tutte le motoseghe elettriche economiche, è la batteria. Questi prodotti, infatti, sono utilizzati per un utilizzo domestico e non prolungato, sicuramente non per un utilizzo outdoor per molte ore. Questo significa che la batteria, se presente, ha una capienza e una durata molto ridotte rispetto alle controparti più costose. In altri casi, invece, la batteria viene del tutto eliminata dal design del prodotto e viene, piuttosto, inserito un cavo: più scomodo e limitante ma molto meno costoso.
Prezzi!
Le motoseghe protagoniste della nostra guida sono prodotti che richiedono un investimento relativamente poco importante. Infatti, mentre la maggior parte delle motoseghe elettriche costa più 100 euro, le motoseghe elettriche economiche sono acquistabili per cifre tra i 60 euro e gli 80 euro.
In alcuni casi, tuttavia, è possibile che una motosega che ha le stesse caratteristiche di molti altri prodotti ritenuti economici abbia un prezzo maggiore di 100 euro. Esistono due motivazioni per dei prezzi così alti: o il prodotto è sovrapprezzato perché di un brand famoso, ad esempio. Oppure il prodotto presenta qualche scelta di design che lo rende utile in situazioni specifiche (ad esempio il braccio telescopico per potare i rami più alti).
Con questo possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida all’acquisto delle motoseghe elettriche economiche. Non dimenticate di passare dal nostro blog per leggere altri articoli, guide, recensioni e approfondimenti sul mondo delle motoseghe.