Per gli appassionati di giardinaggio, come per gli hobbisti o per chi pratica attività di tipo boschivo, possedere una buona motosega è essenziale per effettuare un lavoro di precisione. Per molto tempo il mercato è stato dominato dalle classiche motoseghe a benzina, che grazie alla loro potenza ed efficienza hanno sempre garantito standard di ottima qualità. Di fatti, molte persone tendono ancora oggi a fare affidamento su di esse, diffidando dei nuovi prodotti elettrici in commercio.
Ma è sicuro che le motoseghe a benzina siano migliori di quelle elettriche? La diffusione sempre più larga delle elettroseghe, e i crescenti riscontri positivi a riguardo sembrano smentire questo falso mito. Al contrario di quanto si pensi, le motoseghe elettriche di tipo professionale sembrano reggere perfettamente il confronto con le motoseghe a benzina. Sono affidabili, longeve, ecologiche e i prezzi, come vedremo, sono molto simili. In realtà non esiste una vera e propria differenza qualitativa tra i due tipi di strumento, e la scelta dipende esclusivamente dalle preferenze e dalle esigenze personali.
In questa guida analizzeremo vantaggi e svantaggi della motosega elettrica e della motosega a benzina: metteremo a confronto entrambi i prodotti e indicheremo le diverse fasce di costo, cercando di orientarvi verso un acquisto mirato e consapevole.
Motoseghe a benzina: pro e contro
Le motoseghe a benzina sono presenti in commercio da molto più tempo dei corrispondenti strumenti a benzina. Certamente questi prodotti a benzina hanno una potenza difficilmente eguagliabile, sono performanti ed efficaci anche nel taglio di materiali particolarmente duri. Un vantaggio della motosega a benzina consiste nell’assenza del filo, e questo crea meno impaccio durante l’impiego. Inoltre, questo tipo di motosega può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica, a differenza dell’elettrosega (la quale, funzionando mediante la corrente elettrica, va preservata dalla pioggia e dal contatto con ogni altro liquido).
Un altro punto a sfavore consiste nella preparazione della miscela di olio e benzina: questo, oltre ad essere uno svantaggio di tipo economico, comporta anche una perdita di tempo in più rispetto alle motoseghe elettriche.
Motoseghe elettriche: vantaggi e svantaggi
1
Einhell GH-EC 1835 Elettrosega (230-240 V, 1800 W, barra oregon 35,6 cm, taglio 32,5 cm, velocità…
- Tendi catena e cambio catena manuale
- Ingranaggi in metallo per maggior durata
- Impugnatura ergonomica
Offerta2
Oregon CS1500 Motosega Elettrica a Filo, Auto Affilante, 45 cm (18 pollici), 2400 watt 230 V
- La motosega elettrica a filo Oregon presenta un meccanismo intelligente che permette alla catena di…
- Il sistema affilacatene automatico PowerSharp integrato, riduce al minimo i tempi di fermo,…
- Barra di guida da 45 cm (18 pollici) con sistema di lubrificazione automatico. Lubri-Tec integrato,…
Offerta3
BLACK+DECKER CS2040-QS – Motosega Elettrica Lunghezza Barra e capacità di taglio 40 cm, Doppia…
- Potenza 2000w
- Lunghezza barra 40 cm
- Velocità 12.5 m/s
Le motoseghe elettriche sono più recenti rispetto a quelle a benzina, ma nonostante tutto dimostrano di essere perfettamente all’altezza in termini di prestazioni. Partendo dai vantaggi di queste motoseghe, esse risultano più maneggevoli, leggere e comode da utilizzare. Il fatto di non richiedere una miscela che le alimenti e di una leva da tirare, permette di guadagnare tempo: basta premere un pulsante per avviare il motore. Inoltre, i modelli di alta fascia sono dotati di tecnologici sistemi anti-contraccolpo, che permettono di lavorare in maniera più confortevole.
Infine, le motoseghe elettriche non richiedono una particolare manutenzione. E’ molto meno complicato mantenerle in condizioni ottimali, e il loro montaggio è semplice: non richiede abilità particolari, per cui anche un principiante può cimentarvisi senza problemi.
Fasce di prezzo
Le motoseghe elettriche più economiche hanno un prezzo che varia dai 50 ai 70 euro. Sono molto comode sia per lavori in giardino che per il taglio di materiali non eccessivamente robusti. Per elettroseghe di ottima qualità, bisognerà spendere, generalmente, circa dai 200 ai 300 euro: la potenza è chiaramente maggiore rispetto ai modelli precedenti e il taglio di questi strumenti risulta più preciso e professionale.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Per quanto concerne le motoseghe a benzina, esse sono disponibili a partire dai 90 euro. I modelli più semplici possono servire per il taglio di piante e arbusti. Per modelli semi-professionali si arriverà a spendere circa 100 euro: queste motoseghe si adattano a molti tipi di impiego, sono versatili e piuttosto pratiche da utilizzare. Per eseguire lavori di particolare complessità, invece, è consigliabile l’acquisto di prodotti più performanti, potenti ed affidabili, il cui costo è superiore.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.