Per svolgere un lavoro nel migliore dei modi occorre lo strumento adatto: tutti i professionisti sanno come, l’utilizzo di uno strumento adatto, renda qualsiasi lavoro più semplice. Questa semplice regola, ovviamente, si adatta anche al mondo delle motoseghe elettriche! Infatti, sul mercato, sono presenti moltissime tipologie diverse di motoseghe elettriche, pensate per dare all’utente lo strumento giusto al momento giusto. In particolare oggi ci occuperemo delle motoseghe elettriche per siepi: caratteristiche, prezzi e peculiarità di questi utilissimi prodotti adatti sia all’uso domestico che a quello professionale.
Introduzione: che cos’è una motosega elettrica per siepi
Molti di voi avranno sicuramente in mente l’immagine di una motosega: una lunga lama con una catena dentata, un corpo massiccio con due manici ed un acceleratore ed un cavo, una batteria o del carburante per alimentare un potente motore. Se avete in mente quest’idea di motosega, parlando di motoseghe elettriche per siepi dovrete dimenticare tutto.
Infatti, le motoseghe elettriche per siepi sono prodotti che, per funzionamento, ricordano una motosega ma per quanto riguarda la forma sono molto discordi dal classico strumento da taglio automatico. Per prima cosa le motoseghe per siepi possono avere lame molto lunghe o molto corte, in base al tipo di siepe che si deve potare, queste lame (a differenza di quelle delle motoseghe standard) presentano catene con meno denti e si muovono a velocità variabile. Lo stesso vale per il manico delle motoseghe elettriche per siepi: questo tipo di strumento da taglio può essere posizionato al fondo di una lunga asta, oppure può presentare un’impugnatura simile ad un trapano.
In poche parole, una motosega elettrica per siepi condivide soltanto il funzionamento di base con una motosega tradizionale, per il resto tutto è reso più maneggevole, leggero e semplice da utilizzare.
I prezzi delle motoseghe elettriche per siepi!
Il prezzo di una motosega elettrica per siepi è molto difficile da stabilire senza sapere precisamente quale sia lo scopo dell’utente: quanto è grande la siepe da potare, le condizioni in cui va svolto il lavoro (vicino ad una presa per la corrente elettrica, su una scala e così via). Ma anche altri fattori influiscono sul prezzo: la presenza o meno di una batteria, la potenza del motore, la lunghezza dell’asta. Insomma, avrete già intuito che questo prodotto è molto vario per quanto riguarda i prezzi e, in base alle necessità di ogni utente, potrebbe rivelarsi un acquisto economico o meno.
In ogni caso, la fascia di prezzi che contiene, ben o male, tutte le tipologie di motoseghe elettriche per siepi va dai 50 ai 150 euro. Noterete subito come il prezzo possa triplicare passando da un prodotto ad un altro. Un buon prezzo per delle motoseghe elettriche per siepi che possano svolgere un po’ tutti i tipi di tagli leggeri va dagli 80 ai 100 euro.
Le dimensioni di una motosega elettrica per siepi
Ovviamente più grande è la siepe, più grande deve essere la motosega per tagliarla. In realtà, spesso, si preferisce un manico telescopico, un’asta o un qualsiasi tipo di soluzione per fare da “prolunga” all’impugnatura della motosega, piuttosto che allungare la lama stessa del prodotto.
Solitamente una motosega elettrica per siepi è molto compatta: l’ingombro maggiore è dato da eventuali aste o da impugnature speciali. Ci sono però anche casi in un si opta per una lama molto lunga adatta a tagliare grandi porzioni piane di siepi in modo molto rapido: inutile dire che una lama più lunga è sicuramente più complessa da maneggiare e meno comoda per i lavori di precisione; in questi casi la scelta dipende moltissimo dalle esigenze dell’utente.
Con questo possiamo concludere la nostra guida all’acquisto delle motoseghe elettriche per siepi, speriamo vi sia stata utile!