Se la vostra motosega ha improvvisamente smesso di funzionare, le cause potrebbero essere molte e le conoscenze tecniche necessarie a ripararla potrebbero essere molto specifiche. Fortunatamente, però, molte volte i possibili malfunzionamenti e le problematiche alla motosega elettrica sono dettate da cause molto semplici e facilmente risolvibili. Nella guida di oggi abbiamo raccolto tutte le cause più frequenti di malfunzionamenti e problemi alle motoseghe elettriche di cui siamo a conoscenza.
Introduzione.
Solitamente, la maggior parte dei malfunzionamenti delle motoseghe elettriche si manifestano all’accensione, al momento di effettuare il taglio, durante il taglio oppure quando non la si utilizza per un po’ di tempo. Ognuna di queste problematiche, ci teniamo a specificare, può avere moltissime cause e, alcune volte, possono esserci più problemi che portano allo stesso risultato. Nel caso in cui, dopo aver provato le soluzioni che vi proporremo nella guida, la motosega non dovesse dare segni di vita, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto come un meccanico o un’altra figura professionale esperta.
Cosa fare se la motosega non si accende.
La motosega potrebbe non accendersi per moltissimi motivi, i due più diffusi sono: un guasto all’alimentazione oppure un malfunzionamento della circuiteria. Nel primo caso la soluzione potrebbe essere semplicissima: nelle motoseghe a batteria, ad esempio, potrebbe essere un problema della batteria che, con usura e ricariche ripetute, potrebbe non mantenere più la carica. Una motosega elettrica con cavo, invece, potrebbe semplicemente avere il cavo, la spina o il punto in cui il cavo si inserisce nell’alimentazione lievemente danneggiati. In questi casi per riparare la motosega basta una piccola saldatura al posto giusto, una spina nuova o una batteria nuova. Tutto risolvibile con meno di 10 euro.
Se si dovesse essere sfortunati, invece, il problema potrebbe essere dato da un corto circuito o da una parte del circuito completamente bruciata. In questo caso occorre smontare la motosega, ricercare il guasto con un tester e procedere alla saldatura o sostituzione delle parti danneggiate.
Un altro caso in cui la motosega potrebbe non accendersi è quello del bottone di accensione malfunzionante: in questo caso è importante capire se sia semplicemente la struttura del bottone a non essere funzionante (ad esempio se l’utensile ha subito forti urti) oppure se i contatti sotto il bottone non sono più funzionanti.
Cosa fare se la motosega non taglia.
Esistono due casi in cui la motosega potrebbe non tagliare: la catena non gira, oppure la catena gira ma non taglia nemmeno il legno più morbido.
Se la catena non gira il problema è dovuto, spesso, a qualche dispositivo di sicurezza inserito: ad esempio il dispositivo di emergenza che blocca la lama. Aggiustare questo tipo di dispositivi è molto semplice, molto spesso basta leggere il libretto delle istruzioni della motosega elettrica.
Se, invece, nessun dispositivo di sicurezza presenta problemi e la catena continua a non girare, il problema potrebbe essere legato al motore: in questo caso consigliamo vivamente di chiedere l’aiuto di un esperto, il motore è una componente molto delicata e facile da danneggiare. I malfunzionamenti del motore potrebbero essere legati sia un’alimentazione assente o insufficiente (ad esempio se la catena gira ma molto lentamente e con poca forca) sia a un motore che non gira nel modo corretto (la catena “scatta” invece che girare in modo costante).
Nel caso in cui la catena giri, ma non si ottenga nessun taglio, sicuramente è un problema della catena, nello specifico, potrebbe non essere più affilata. Affilare la catena di una motosega è un’abilità che con un po’ di pratica tutti possono imparare.
Speriamo che la nostra guida vi abbia aiutato ad individuare e risolvere tutti i problemi della vostra motosega elettrica